la nostra storia

La scuola Materna ENTE MORALE "BIANCA FIORA" è una scuola Cristiana, rivolta ai bambini di una fascia d'età compresa tra i 2 e i 6 anni. Dal 2009, infatti, è stata istituita e approvata la sezione Primavera che accoglie bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi; tale sezione risponde ai bisogni e alla domanda delle famiglie di accogliere anche bambini più piccoli. La scuola è stata istituita nel 1915 per volontà del conte Zanotti Bianco, con lo scopo di prendersi cura in particola modo dei bambini inseriti in contesti familiari e sociali disagiati, proponendo loro un'educazione adeguata, secondo il metodo Montessori. Nel 1916, la scuola fu affidata alle Piccole Suore della Divina provvidenza di Alessandria, con la cui congregazione fu stipulata una convenzione.

Eretto per decreto regio in ENTE MORALE il 25 Maggio 1920, l'asilo "Bianca Fiora" ha sempre operato attivamente,  accogliendo bambini di qualsiasi condizione e contesto di porvenienza per i quali, in alcuni casi, è stato offerta una cura sotto forma di volontariato. Nell'anno 1988, l'Ente Morale è stato riconociuto ed approvato dalla Regione Basilicata. Nello stesso anno, alle Suore delle Divina Provvidenza sono subentrate le Suore Figlie di S Giuseppe del Carbulotto e, successivamente, fino ad oggi, la scuola è stata affidata alle Suore Francescane Adoratrici della Santa Croce, con sede casa Madre a Casoria (NA) rappresentata dalla madre fondatrice, suor M. Luigia Velotti. Sono presenti in tutta italia e all'estero (Filippine, Indonesia e Brasile). Il carisma delle Suore è esclusivamente a servizio dei piccoli e dei giovani adottando, con dedizione, un metodo  di insegnamento che porta ad apprendere con gioia e letizia Francescana, considerando le diverse fasce di età e i vari gradi d'istruzione.

In basso a destra è possibile visualizzare il documento storico dell'atto notorio firmato dal Re, Vittorio Emanuele III.

Documenti consultabili

Documento storico275 kbscarica